25 November 2024

Ritratto di admin
Posted by admin on June 12, 2018
Un dermatologo per due: Emangiomi infantili - Xerosi cutanee

Il prossimo 23 giugno si svolgerà, presso l’Hotel Santa Lucia di Napoli, l’evento intitolato “Un dermatologo per due: Emangiomi infantili/Xerosi cutanee” a cura dei responsabili scientifici: Dott.ssa Orsola Ametrano e Dott. Antonino Trischitta.  

Il Corso è rivolto ad una platea multidisciplinare e vuole essere un'occasione di approfondimento e di confronto su due tematiche di interesse dermatologico e non solo.

La prima parte sarà focalizzata sugli emangiomi infantili, in particolare sulla loro classificazione aggiornata nel 2014 dall'ISSVA (International Society for the Study of Vascular Anomalies) e sarà un’ importante occasione per mostrare alle figure professionali coinvolte, in particolare a quelle che lavorano sul territorio (dermatologi, pediatri, chirurghi),  che i pazienti affetti da  tale patologia  possono essere seguiti, presso l’Ospedale Santobono, da un Centro specializzato che prevede un approccio multidisciplinare. E’, infatti, attiva  presso l’Ospedale una “rete” di specialisti di varie branche che, caso per caso, vengono coinvolti nella Diagnosi e nella Terapia. L'Ospedale rispetta i criteri di "Centro di II° livello per la diagnosi e cura delle Anomalie Vascolari" secondo quanto richiesto dalla SISAV (Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari).

La seconda parte invece tratterà delle varie forme di xerosi cutanea. Capire le varie cause ed identificare le specifiche soluzioni sono i passaggi fondamentali per rispondere alle esigenze di ogni singolo paziente che si rivolge al medico per sapere come affrontare e tenere sotto controllo la sua xerosi cutanea ed i sintomi che ne derivano

Categories: