Il 19 novembre scorso le equipe della Chirurgia Urologica Pediatrica e della Chirurgia d’Urgenza Pediatrica del Santobono hanno effettuato un importante intervento con tecnica laparoscopica correggendo in un unico tempo chirurgico una malformazione gastroenterologia ed una dell’apparato urologico.
Un piccolo di 5 anni era stato ricoverato per dolori addominali ed era stato sottoposto ad accertamenti diagnostici che avevano evidenziato una doppia malformazione.
Una duplicazione intestinale (l’intestino diventa doppio per alcuni cm con ostacolo alla regolare funzione) ed una dilatazione renale da stenosi del giunto pielo-ureterale (l'urina non ha la possibilità di defluire dal rene in vescica).
Praticando quattro piccoli accessi alla cavità addominale è stata introdotta una telecamera, che ha reso possibile una ulteriore importante fase diagnostica e poi sono stati introdotti gli strumenti con i quali sono state corrette le malformazioni.
L’intervento in laparoscopia ha permesso di correggere le due malformazione con un solo intervento creando meno disagi per il piccolo, di limitare il dolore post.-operatorio e gli esiti cicatriziali che sarebbero stati importanti con la chirurgia tradizionale.
Il piccolo dopo l’intervento non ha avuto bisogno di terapia intensiva ed ha potuto dormire con la propria mamma.
Categories: