12 October 2024

Ritratto di admin
Posted by admin on August 09, 2022

A seguito della raccolta fondi promossa dal Teatro San Carlo  e  da Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, seguita e completata dal dott. Gianfranco D’Amato e da Ciro Giordano, è stato donato al nostro ospedale un ecografo Portatile GE di ultima generazione.

Un supporto importante al gruppo multidisciplinare  dell’AORN Santobono –Pausilipon che coinvolge i reparti di Radiologia, Urologia e Nefrologia (R.U.N.), impegnato nella diagnosi e la cura di piccoli pazienti affetti da malformazioni all’apparato urinario.

Presso il reparto di Radiologia del P.O. Santobono  è avvenuta  la consegna.  Presenti i principali donatori, la Direttrice del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere e il dott. Gianfranco D’Amato, che sono stati premiati con una targa di ringraziamento dal Presidente della Sostenitori Ospedale Santobono Onlus dott. Ugo De Luca.

Lo scopo del gruppo RUN (radio-nefro-urologia) nasce dalla volontà della drssa Sonia Tamasi, Specialista in Radiologia, e della drssa Rosamunda D’Arcangelo, Specialista in Nefrologia, di creare un gruppo multidisciplinare volto alla diagnosi precoce, cura e follow-up dei bambini con patologia renale ed o uromalformativa. Scelta caldeggiata e condivisa al dr Massimo Zeccolini Direttore UOC di Radiologia, e dal dr Carmine Pecoraro, Direttore UOC di Nefrologia.

L’uso del mdc ecografico non off label per uso endocavitario in età pediatrica, ha aperto l’opportunità di studiare pazienti con patologia renale e vescicale con ecocistosonografia, metodica priva di esposizione alle radiazioni ionizzanti e che usa molecole di esafluoruro di zolfo come mdc.

La disponibilità e la competenza del dr Di Iorio, Primario della UOC di Urologia, ha consentito la realizzazione “completa” del gruppo multidisciplinare.

Categories: