25 November 2024

Ritratto di admin
Posted by admin on July 18, 2017
cast film

IL SANTOBONO – PAUSILIPON PRESENTE AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2017 CON IL FILM “DENTRO IL SILENZIO”, UN CHIARO MESSAGGIO SU COME AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA SORDITA’ INFANTILE CON GLI IMPIANTI COCLEARI.

E’ stato presentato al Giffoni Film Festival 2017 il mediometraggio “Dentro il Silenzio”, patrocinato dall’AORN Santobono – Pausilipon. Un messaggio sociale volto a sensibilizzare e mettere a conoscenza la gente di un problema sempre più diffuso, quale quello della sordità infantile, per cui oggi esistono tecniche che ovviano alla patologia in modo efficiente restituendo ai piccoli pazienti la possibilità di una vita “normale”, fuori dall’isolamento, per il diritto di tutti a ricevere cure mediche adeguate ed il giusto supporto psicologico. Il film è nato da un’idea di Antonio Della Volpe, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per gli “Impianti Cocleari” in età pediatrica della UOSD di Chirurgia Protesica della Sordità infantile del Santobono-Pausilipon di Napoli, e di Lucio Allegretti, direttore di Aquila Film, società di produzione che da trent’anni è impegnata nella comunicazione in ambito medico-sanitario.


Dr. Antonio Della Volpe -
Responsabile del Centro di riferimento Regionale per
gli impianti cocleari e diagnostica audiologica 

“Il fine precipuo del lavoro realizzato - spiega il Direttore Generale del Santobono-Pausilipon Annamaria Minicucci, - è avvicinare con tale delicatezza e sensibilità le famiglie ad un problema così serio come la malattia infantile, strettamente legata alla paura che ne hanno i genitori e a come essi affrontano questa malattia. Questo mediometraggio ci dà la possibilità di mostrare alle persone che possono non aver paura perché è possibile trovare solo professionalità e appoggio umano. Quello che si vede nel film è esattamente quello che succede nel reparto di Antonio Della Volpe e dei suoi collaboratori”. Dentro il Silenzio è la storia, vera, della famiglia di Luisa e Alberto Pascucci con i loro tre figli: Ilaria di 9 anni e i gemelli Giulio e Carlotta. Questi ultimi, nati con un udito normale, all’età di tre anni lo perdono. Per tutta la famiglia inizia un periodo difficile da accettare, tra visite in ospedale, confronti, litigi, incomprensioni, fino all’incontro con una equipe di medici specialisti che indica la soluzione al problema; dopo vari controlli la coppia sceglie consapevolmente di sottoporre i propri figli all’intervento di impianto cocleare, grazie al quale la vita dei bambini ritorna alla “normalità”. “Esiste un rapporto di uno a mille tra sordità e nuovi nati – precisa il dr. Della Volpe – In Campania nascono ogni anno 65mila bambini, e di questi 65 sono sordi. Il nostro centro è il maggiore in Italia per numero di impianti cocleari realizzati ogni anno, per tecnologia e know-how. Abbiamo tecnologie all’avanguardia che ci consentono di fare indagini di carattere funzionale sui bambini che poi vengono sottoposti ad interventi di microchirurgia all’orecchio delicatissimi. È questo che volevamo comunicare al pubblico”. “Questo lavoro nasce – ha dichiarato il produttore Lucio Allegretti - dal desiderio di abbattere i pregiudizi sui medici e sottolineare le eccellenze che in campo sanitario vanta la Campania, prima regione italiana a introdurre, nel 2003, lo screening uditivo universale dei nuovi nati. Inoltre, stiamo lavorando con il MIUR affinché il film venga distribuito nelle scuole perché è fondamentale insegnare ai docenti a riconoscere i sintomi della ipoacusia”.  “Ho lavorato – ha affermato il regista Pino Sondelli – soprattutto per capire la sofferenza interiore, anche i conflitti che si scatenano tra due genitori che vengono improvvisamente catapultati in una realtà dura e difficile da accettare. In questa occasione mi sono sentito, più che un regista, un comunicatore, ho voluto che il mio film veicolasse un messaggio sociale, la possibilità di curare la sordità e di ritrovare la serenità interiore”. In sala, alla proiezione del Film al Giffoni, anche una delegazione dell’Ufficio Formazione, Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Santobono. Il film oltre il patrocinio dell’Aorn Santobono-Pausilipon ha quello dell’assessorato comunale alla Cultura e al Turismo  di Napoli e dell’Unicef Campania.

 

 

 

Categories: