

49 procedure chirurgiche in diretta da 23 camere operatorie di tutto il mondo: il 13 Maggio 2019, la UOSD CRR Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica dell’AORN Santobono Pausilipon, diretta dal dott. Antonio della Volpe, sarà protagonista di una giornata di Chirurgia dal vivo, trasmessa su Internet (vai al sito o sulla pagina facebook: Lion) e commentata simultaneamente da un pool di esperti internazionali nel settore dell’Otochirurgia.
Il dott. Antonio della Volpe parteciperà, infatti, con la collaborazione dei Dottori Alfonso M. Varricchio e Antonietta De Lucia al 14thGlobal Otology- Neurotology Live Surgical Broadcast, organizzato dalla fondazione olandese Lion, da anni specializzata nella trasmissione di interventi chirurgici in diretta, eseguiti da esperti di chiara fama in un settore specifico dell’otochirurgia.
“Le trasmissioni hanno un pubblico considerevole. Sono almeno 4000 gli spettatori per canale per un giorno di chirurgia in diretta”- afferma il prof. Wilko Grolman, presidente della Fondazione Lion. “Il nostro network, specializzato in chirurgia trasmessa in diretta, collabora con molti Centri Ospedalieri di tutto il mondo (Brasile, Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, Italia, Spagna e Svizzera, solo per citarne qualcuno), Centri che sono stati da noi certificati come rientranti in uno standard di alta qualità e professionalità”.
Due saranno i canali che trasmetteranno la chirurgia dal vivo simultaneamente. Le sessioni chirurgiche saranno precedute dalla presentazione dei casi clinici: gli interventi saranno poi commentati in diretta da un pool di esperti di varie nazioni e quindi in chiusura ci sarà un panel di discussione sulle varie tecniche chirurgiche, sulle modalità di intervento etc.
23 saranno le sale operatorie coinvolte il 13 Maggio. Due i canali dedicati: The Lion TV Channel 1 trasmetterà interventi di Impianti Cocleari e Neuro-otologia e Chirurgia del Basi -cranio.
The Lion TV Channel 2 invece, sarà dedicato ad interventi di chirurgia dell’orecchio medio (timpano plastiche ed ossiculoplastiche).
Seguirà quindi un panel globale, dagli studi di Telemedicine di Utrecht (Olanda) moderato da Wilko Grolman, Nina Mistry, Cor Cremers, Shakeer Saeed, John Oates, che coinvolgerà gli Otochirurghi di tutto il mondo e gli spettatori interessati sui casi controversi e sulle varie tecniche di intervento.
Partirà alle ore 8,30 la sessione dedicata agli Impianti cocleari che vedrà il dott. Antonio della Volpe e la Sua Equipe impegnata ad eseguire un intervento di IC su un piccolo paziente ipoacusico.
Si potrà seguire la più grande conferenza globale di Otologia che vedrà il Santobono Pausilipon in primo piano con il dott. della Vope, sul sito www.lion-web.org oppure adoperando la chat room Lion, disponibile in streaming per interfacciarsi con i vari Chirurghi internazionali.
Categories: