Lo scorso aprile si è avuta pubblicazione sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità delle Linee Guida Italiane Anomalie Vascolari.
Tale progetto è frutto di un meticoloso, costante e prolungato processo di progettazione e realizzazione che ha visto impegnati numerosi professionisti dell’intero territorio nazionale per un periodo di circa due anni in cui si sono periodicamente susseguiti incontri svolti, di volta in volta, in diverse città Italiane.
Alla fine di tale percorso si è ottenuto il documento finale costituito da 532 pagine che ha superato il processo di valutazione previsto all’art. 5 comma 3 della legge n° 24/2017 e dall’art. 4 comma 2 del DM 27 febbraio 2018 ed è stato ufficialmente pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità nell’aprile 2021. Visualizza qui il documento
L’AORN Santobono-Pausilipon ha avuto il privilegio di essere stata selezionata per far parte del panel di esperti che ha elaborato e definito le Linee Guida in oggetto. In particolare sono stati individuati e inseriti fra gli autori la Dott.ssa Orsola Ametrano, responsabile del percorso diagnostico e terapeutico per la gestione degli emangiomi Infantili Aziendale, e il Dott. Francesco Esposito, responsabile della UOS Diagnostica per Immagini di Urgenza e Pronto Soccorso.
Le Anomalie Vascolari, pur rientrando nel gruppo delle cosiddette “malattie rare”, costituiscono in età pediatrica un’evenienza relativamente frequente. Purtroppo la scarsa diffusione e conoscenza di tali patologie ha, negli anni passati, causato una forte migrazione dei pazienti presso i pochi centri specializzati che in Italia si sono storicamente occupati di questi argomenti (come, per esempio, l’Osp. Bambino Gesù di Roma e Osp. Gaslini di Genova).
Da ormai diversi anni, grazie alla lungimiranza della Dott.ssa Orsola Ametrano, presso l’Ospedale Santobono opera un Centro per la Diagnosi e Cura dell’Emangioma Infantile ed altre anomalie vascolari, che è riconosciuto come Centro di II livello Nazionale dalla SISAV (Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari) e che, con un incremento degli accessi di circa il 650% negli ultimi anni è diventato un Centro di riferimento con un forte potere attrattivo per i pazienti tale da determinare una significativa riduzione del noto fenomeno dell’emigrazione sanitaria extra-regionale. Tale progetto si è avvalso, sin dall’inizio, della Diagnostica per Immagini effettuata principalmente dal Dott. Francesco Esposito.
L’invito a partecipare come autori alla stesura della Linee Guida Nazionale ha premiato il giornaliero impegno e dedizione a questo progetto, sostenuto, inoltre, da pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Categories: