03 July 2025

Ritratto di admin
Posted by admin on July 19, 2017
garanzia giovani

RINNOVATA LA CONVENZIONE CHE DÀ L’OPPORTUNITÀ  A 39 TIROCINANTI DI FORMARSI AL SANTOBONO GRAZIE AL PROGETTO “GARANZIA GIOVANI”

Al via il secondo step del programma europeo “Garanzia Giovani” che darà la possibilità a 39 ragazzi al di sotto dei 29 anni di vivere un tirocinio lavorativo presso l’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon per 6 mesi.  

La presentazione è avvenuta nel salone della sede amministrativa alla presenza del Direttore Generale Annamaria Minicucci  che ha salutato e ringraziato i presenti puntualizzando la necessità che le amministrazioni hanno di acquisire nuove forze lavoro.

Al tavolo dei relatori anche il Direttore Ammnistrativo Giuseppe Gargiulo,  il direttore  della S. C. Formazione, Comunicazione e Relazioni Istituzionali Federica Minaci, il Direttore del Centro dell’impiego Bruno Acconcia, Il collaboratore  Anpal  Francesco Migliore e il coordinatore politiche attive del lavoro Vincenzo Garnier.  

 

 

È questa l’opportunità che la Regione Campania sta dando ai giovani under 29, grazie alla convenzione stipulata dall’Ospedale con il programma di inserimento lavorativo  denominato “Garanzia Giovani”.

Già durante lo scorso anno e fino a maggio, l’A.O.R.N. Santobono – Pausilipon ha avuto modo di accogliere nella propria struttura numerosi tirocinanti, in diversi ruoli: mediatori culturali, addetti all’accoglienza, esperti nella pubblica amministrazione, operatori socio sanitari, infermieri, tecnici di laboratorio, ingegneri, architetti, farmacisti e numerose altre figure. Garanzia Giovani fa parte del programma Europeo di lotta alla disoccupazione giovanile che garantisce un'offerta qualitativamente valida di lavoro, nell’ambito di politiche nazionali che assicurino ai giovani il diritto a una formazione adeguata finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro.

L'AORN, infatti, ha dato la propria disponibilità ad accogliere i tirocinanti che hanno aderito al programma,proponendo loro un’esperienza di formazione sul campo in un contesto complesso e articolato. Sono stati associati a loro dei tutor, scelti tra le varie professionalità all’interno dell’azienda.  “Il tutor costituisce  il punto di riferimento – ha sottolineato il Direttore Ammistrativo Gargiulo -  per l’inserimento dello stagista nell’azienda e per lo svolgimento delle attività al fine di realizzare l’obiettivo indicato nel Progetto formativo. La scelta del Tutor aziendale è molto importante dato il suo ruolo cruciale per la qualità dell’esperienza che il tirocinante potrà realizzare”.

I tirocinanti  sono stati  assegnati all'AORN direttamente dalla Regione Campania, così come previsto dal DD 566/2014, attraverso l'incrocio dei dati dei ragazzi  che hanno aderito a Garanzia Giovani e sono stati presi in carico dai servizi competenti (Il Centro per l’Impiego di Napoli Nord Scampia e l’Anpal)  che con un minuzioso lavoro sono riusciti a concretizzare il progetto. I tirocinanti presteranno la loro opera formativa presso i presidi ospedalieri  Santobono e Pausilipon e la sede amministrativa.

Categories: