28 November 2024

Ritratto di admin
Posted by admin on May 08, 2017

Responsabile: dott.ssa Marraudino Carmela

La U.O.S.D. di Odontoiatria è attualmente ubicata presso il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata, via Egiziaca a Forcella.

Riferimenti telefonici - 081  2542522 - 23

Fax - 081   2542522

VADEMECUM EMERGENZE ORTODONTICHE

Consulenti per le visite e gli interventi odontoiatrici chirurgici :

  • Prof. F. Riccitiello
  • dott.ssa R. Matarasso
  • dott. A. Riccitiello

Presentazione della U.O.S.D.

La U.O.S.D. di Odontoiatria offre alla popolazione pediatrica campana (e non solo):

  • visite odontoiatriche (lunedì);
  • visite ortodontiche (lunedì);
  • visite odontoiatriche chirurgiche e controlli post-intervento (lunedì e mercoledì);
  • terapie ortognatodontiche, anche in pazienti affetti da labiopalatoschisi o altre alterazioni facciali (martedi, mercoledì, giovedì, venerdì);
  • bonifica orale, detartrasi e interventi di chirurgia orale in regime di day-surgery, anche in pazienti con handicap;
  • frenulectomia del frenulointerincisivo elinguale.

La visita odontoiatrica, effettuata già intorno ai 2/3 anni di età permette la diagnosi precoce della patologia più diffusa in ambito pediatrico, la carie dentaria; nel contempo, si forniscono ai genitori e, se l’età lo permette, anche ai piccoli pazienti informazioni utili alla prevenzione di tale patologia.

La visita ortodontica va effettuata, all’incirca, intorno ai 5-6 anni di età e permette la diagnosi delle malocclusioni dentali e scheletriche, oltre che delle parafunzioni dell’apparato stomatognatico e delle disfunzioni linguali. Per effettuare terapia ortognatodontica presso la nostra Struttura è necessario effettuare la prima visita non oltre gli 8 anni d’età , così da poter completare il trattamento entro i 14 anni, così come la nostra Azienda consente. Fanno eccezione i trattamenti su pazienti con patologie di particolare gravità.

La visita odontoiatrica chirurgica, come quella odontoiatrica, va effettuata anche nei bambini molto piccoli che abbiano ascessi gengivali, guancia gonfia, problematiche delle mucose e prelude all’intervento. Gli interventi vengono effettuati in day-surgery presso il Presidio Ospedaliero Pausilipon.

Le terapie ortognatodontiche con presidi mobili o fissi mirano a ristabilire una buona occlusione dentale, con miglioramenti funzionali ed estetici. Quando necessario, si accompagnano frenulectomie interincisive o linguali. Nei  pazienti affetti da labio-palatoschisi, durante la terapia ortognatodontica, si effettuano ad opera del  chirurgo dell’Azienda dedicato a questo tipo di pazienti, interventi di allungamento e innalzamento del palato e\o innesto osseo alveolare nella zona della schisi.

Le attività ambulatoriali si svolgono di mattina. 

Le prenotazioni per le prime visite vanno effettuate chiamando 081 19311026